Novità tende da interno: completa il look della tua casa

22 Novembre 2019 / / News
TESSUTI-per-la-tua-casa_dinoi_tende_torino
TESSUTI-per-la-tua-casa_dinoi_tende_torino

Hai ristrutturato il tuo appartamento?!  Hai scelto le piastrelle che più ti piacevano?!

Hai dato l’intonaco con il tuo colore preferito? Hai pensato all’arredamento d’interni e magari anche per il vostro outdoor? Hai scelto il tessuto del divano, ma hai pensato di coordinare tutto l’arredo della casa alle tue TENDE DA INTERNO?

Con Dinoi Tende puoi essere consigliato nella scelta del tessuto che meglio si intona con i colori della tua casa!

Puoi scegliere tra diversi stili, come quello provenzale fatto di fiorellini, pizzi e merletti. I suoi colori sanno di primavera in tutte le tonalità pastello e puoi abbinare le tende ai cuscini del tuo divano. Se preferisci lo stile classico, puoi abbinare ad esempio il runner del tavolo con tende dai colori caldi e vistosi che ricordano l’oro e l’argento, il bordeaux e l’elegante damascato.

Puoi scegliere tende e tessuti basici che meglio si sposano con lo stile moderno fatto di tende a rullo e pannello, che rendono il tuo ambiente semplice e lineare, ideali per risaltare i tuoi infissi nuovi.

Tessuti naturali come il lino in bianco e colore écru, in un ambiente sommerso dal verde delle proprie piante o dal verde salvia dei propri muri, lasciate cadere morbido il tessuto sul pavimento, per un effetto tutto al “naturale”.

Scegli il tessuto e componi la tua tenda d’arredo come più ti piace!

Gli inglesi lo chiamano “soft furnishing” cioè l’arte di arredare con i tessuti, senza dover stravolgere la tua casa, sostituendo la fodera del cuscino, cambiando le tende, il copridivano, oppure rivestendo una poltrona.

Questa operazione di relooking può dare risultati sorprendenti, vediamo come con alcuni consigli per arredare la tua casa con i tessuti e le tende:

  • Pensa al tu mood preferito e individua il colore più adatto per rinnovare i tuoi interni, per abbinare i colori degli altri complementi tessili, scegli se puntare su tinte di contrasto, scegliendo tinte complementari, oppure per assonanza, abbinando tonalità in nuance. Protrai quindi rendere il tuo ambiente vivace e movimentato, oppure soft e più omogeneo.
  • Scegliendo il colore dominante sarà più facile scegliere anche azzardare con accostamenti di fantasie differenti, come righe e fiori, pois e fantasie geometriche.
  • Valuta la scelta delle stoffe all’interno dell’ambiente a cui vuoi dare un nuovo look, ti renderai conto che anche la luminosità dell’ambiente e il contesto in cui li inserirai renderanno i colori diversi da come li potevi immaginare. Orienta la tua scelta in base alla resistenza e alla manutenzione. 
  • Lo stile e praticità nella scelta dei tessuti fanno la differenza: ciò che incide sulla qualità e il costo dei tessuti oltre alla composizione e il tipo di lavorazione, che ne determinano l’aspetto esteriore, sono anche il peso e la resistenza.
  • Considera il “ruolo” che devono avere le tende.  Se si volesse mantenere il proprio ambiente luminoso allora la scelta consigliata è quella di un tessuto leggero, velato, scegliendo un colore tenue o pastello, con decori e fantasie che si intersecano nella trama, oppure un tessuto intagliato che lascia filtrare la luce regalando un senso di ampiezza all’ambiente. Se al contrario, vogliamo limitare o rendere assente l’ingresso della luce, in mancanza di tapparelle o persiane, bisogna optare per un tessuto coprente cosiddetto oscurante, per rendere l’ambiente meno tecnico e più di design, scegliere un bel colore deciso valorizzerà la resa all’interno della stanza assecondando la necessità di ridurre l’ingresso della luce. 

Ancora qualche consiglio:

Le tende a vetro, a pacchetto o pannello, sono da preferire in ambienti come i bagni e le cucine che ne facilitano l’apertura del serramento, in questi casi sono adatte trame leggere e delicate come il lino, il cotone e la viscosa, ma anche composizioni miste.

Negli ambienti living, negli studi e nelle camere da letto possiamo far prevalere tessuti più decorativi come sete, devore, lini, tendaggi ricchi e drappeggiati.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere e coordinare tessuti e arredamento siamo a tua disposizione!

Ci trovi a TORINO in via Bardonecchia 52/A.